Anno scolastico 2024-2025
LABORATORI POMERIDIANI OPZIONALI:
Pittura creativa e scenografia (per tutte le classi)
All’interno di questo laboratorio gli studenti avranno la possibilità di sperimentare e approfondire nuove tecniche pittoriche, andando a potenziare quanto sperimentato con l’insegnante durante le ore curricolari. Inoltre, il laboratorio si dedicherà alla realizzazione delle scenografie per il musical di fine anno.
Scrittura creativa (per tutte le classi)
Questo laboratorio è pensato per accrescere la consapevolezza nell’uso delle parole come forma comunicativa. Durante gli incontri pomeridiani gli studenti “giocheranno” con le parole, impareranno a costruire testi di tipologia diversa e ad esprimere le loro emozioni, passioni ed opinioni.
Coding (per le classi 1^ nel primo quadrimestre) e Robotica (per le classi 2^ e 3^ nel secondo quadrimestre)
Il laboratorio rivolto alle classi prime sarà dedicato al Coding dove verranno introdotte le basi della programmazione informatica usando l’ambiente semplificato Scratch che permette agli alunni di sperimentare la programmazione a blocchi.
Il laboratorio rivolto alle classi 2^ e 3^, invece, sarà dedicato alla robotica e prevede di utilizzare il linguaggio di programmazione basato su Scratch per progettare, costruire e programmare piccoli robot.
Sportivissimo (per tutte le classi)
Il laboratorio prevede la pratica dei più famosi sport e di quelli non convenzionali. È prevista, inoltre, una preparazione sportiva specifica di atletica leggera in previsione delle competizioni studentesche provinciali.
Teatro (per tutte le classi)
Il laboratorio teatrale, attraverso l’insegnamento di diverse tecniche espressive, permette ai ragazzi di affrontare la loro emotività, stimolando la loro consapevolezza ed espressività. I ragazzi lavoreranno in collaborazione con diverse forme d’arte (dalla musica alla scenografia) al fine di realizzare un musical di fine anno nel quale ogni ragazzo potrà trovare il suo ruolo mettendosi alla prova e lasciandosi ispirare da nuove realtà artistiche.
Latino (solo per le classi 3^)
Gli studenti della classe terza che intendono iscriversi ad un liceo o che sono interessati a conoscere il latino potranno approcciarsi alle basi di questa lingua. Verrà utilizzato il metodo Ørberg: un approccio moderno che permette di imparare il latino come fosse una qualsiasi lingua straniera viva.
Francese con madrelingua (per tutte le classi)
I ragazzi potranno conoscere le basi della lingua francese in maniera divertente attraverso giochi, canzoni e brevi video. Non sarà richiesto nessun libro di testo perché il materiale verrà fornito dalla docente madrelingua e non verranno assegnati ulteriori compiti per casa.
Speaking Lab con Certificazione di lingua inglese (solo per le classi 2^ e 3^)
Questo laboratorio si basa interamente sul potenziamento e sulla pratica della lingua inglese. Gli alunni si metteranno in gioco e la lingua verrà utilizzata concretamente per simulare situazioni di vita reale. Il potenziamento delle attività di ascolto, lettura, scrittura e del parlato porta in modo naturale alla preparazione dell’Esame A2 for Schools della Cambridge, esame facoltativo il cui superamento porta ad ottenere una certificazione linguistica di livello A2+/B1 riconosciuta a livello europeo.
Pianoforte (per tutte le classi con posti limitati)
Il maestro Vittorio Vedovato, rinomato e talentuoso pianista e compositore seguirà un percorso con gli alunni che intendono avvicinarsi per la prima volta allo strumento o approfondire la tecnica se già lo conoscono. I posti sono limitati: max 2 studenti per corso.
Musica elettronica (per tutte le classi con posti limitati)
Questo laboratorio nasce dalla necessità di far conoscere agli studenti le varie possibilità di interazione tra musica e tecnologia per sfruttarle al massimo creando progetti musicali nuovi e particolari. Gli alunni impareranno a comporre musica tramite un programma online gratuito creando basi di diversi generi musicali, impareranno a registrare strumenti musicali acustici tramite microfoni professionali e le tecniche di deejay utilizzando una console Pioneer e, a fine anno, registreranno un podcast con interviste ai compagni.
Studio assistito di gruppo (per tutte le classi)
I ragazzi riuniti in gruppi di 10-15 alunni potranno svolgere i compiti per casa o studiare gli argomenti visti in classe in maniera autonoma ma sorvegliati – ed eventualmente aiutati – da un educatore.
Studio assistito individuale
I ragazzi saranno riuniti in gruppi di 2/max 3 alunni appartenenti alla stessa classe e seguiti da un docente esperto. Assieme all’insegnante svolgeranno i compiti per casa o potranno rivedere alcuni argomenti su cui non si sentono sicuri. La disponibilità a questo laboratorio è limitata e subordinata all’approvazione del corpo docente.